La FOSSALASSA, grande festa dell’estate santhiatese, si svolgerà da venerdì 24 a martedì 28 luglio, in Piazza Federico Zapelloni a Santhià. Durante queste cinque giornate, sono coinvolte oltre cento persone dislocate tra ristorante, numerosi bar e le varie attrazioni organizzate nella Piazza: un appuntamento che, nel corso degli anni, è diventato motivo di vanto ed orgoglio per tutti.

Questa kermesse non è, però, solo enogastronomia; molti sono gli eventi collaterali: serate musicali, fotografia, beach volley, corse podistiche e promozione di associazioni del territorio. Per accontentare tutti i gusti ogni sera, sul grande palco della festa, salgono orchestre di fama nazionale e gruppi live che spaziano tra generi musicali molto diversi tra loro.

Fossalassa_Volantino_A4-1

PROGRAMMA EDIZIONE 2015

Ogni sera a partire dalle 19:30 e domenica a partire dalle ore 10, verrà aperta l’area espositori ed associazioni e la mostra fotografica “Rana Click”.

Venerdì 24 luglio, alle 19:30, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Rana Click” che si concluderà, con le premiazioni, domenica 26 luglio alle ore 21.  A partire dalle ore 21:30, orchestra spettacolo “Marasineros band”.

Sabato 25 luglio, a partire dalle ore 21, “Muschin Parade”, sfilata notturna, per le vie cittadine, del Carnevale storico di Santhià il più antico del Piemonte, organizzata dall’Antica Società Fagiuolesca Pro Loco. Ospite d’onore la splendida Manila Nazzaro, Miss Italia 1999. A partire dalle ore 21:30, serata danzante con “Orchestra Alex”.

Domenica 26 luglio, durante la mattinata, Raduno VSV , Veicoli Storici Vercelli. Nel pomeriggio, arriveranno in Piazza Zapelloni diversi modelli di alianti, aerei e droni e vi sarà una dimostrazione di volo con piccoli aeromodelli, organizzata con la collaborazione del “Gruppo Modellisti Volo a Vela Francis Lombradi”.
Dalle 21:30, serata spettacolo con “Giuliano e i Baroni”.

Lunedì 27 luglio serata sulle note dei Pooh con “Free music band”.

Martedì 28 luglio, ultima serata di festeggiamenti con “The Beatops eletric quartet – un tributo ai Beatles”.

Tutte le sere il ristorante e il bar verranno aperti alle ore 19:30.

A fare da contorno a tutta la festa c’è lo sport: all’interno della piazza è allestita un’area per il gioco del Beach Volley in cui si svolgono svariati tornei riconosciuti FIPAV.

Altro appuntamento sportivo è la corsa podistica, “La Ranassa”, agonistica e non, affiancata dal percorso non competitivo per i bambini, che si è affermata negli anni, diventando un evento che coinvolge oltre centocinquanta podistici provenienti da tutto il Piemonte. Al primo classificato assoluto andrà il Trofeo “La Sesia”.

Fossalassa_Volantino_A4-2

(Testi tratti dalla pagina FaceBook di Associazione Fossalassa)