Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 febbraio in sala blu ci sarà l’esposizione di immagini e materiali riguardanti il restauro di libri antichi e moderni da parte della santhiatese  Maria Chiara Di Gregorio, restauratrice di beni librari, documentari ed opere su carta.

oman
Da diversi anni Maria Chiara  si occupa, attraverso corsi, seminari e laboratori, di promuovere la conoscenza della storia e delle tecniche di manifattura e restauro del libro antico e moderno. Durante il 2015 ha restaurato più di 40 manoscritti e libri a stampa islamici per il National Museum di Mascate, in arabo Masqat, che con una popolazione di circa 1.300.000 abitanti è capitale dell’Oman. La città di Masqat, particolarmente vivace sotto il profilo culturale, sta valorizzando in questi anni molte competenze e forme d’arte italiane nel campo del restauro librario (come è accaduto per Maria Chiara) e in campo musicale (il teatro dell’opera di Masqat in cartellone abitualmente inserisce opere liriche italiane).

maria-chiara-700x933
Poter ospitare e incontrare  Maria Chiara Di Gregorio è per Santhià e comuni circostanti un’affascinante occasione.  In tempi in cui nelle scuole si parla molto di ‘orientamento’ l’iniziativa riveste anche scopo didattico e formativo e ci si augura che partecipino studenti con il desiderio di conoscere una professione interessante ed al di fuori dei canoni consueti.

Venerdì 19 febbraio alle ore 21 ci sarà l’inaugurazione in Sala Blu, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e si potrà incontrare la restauratrice che racconterà della sua esperienza in Oman; sarà inoltre possibile visitare l’esposizione e parlare con Maria Chiara anche sabato 20 e domenica 21 febbraio con orario dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.


La Voce Associazione culturale La Voce

Sala Blu del Centro Culturale Jacopo Durandi, Via E. De Amicis 5, Santhià

Nello stesso periodo