• Partendo dal centro di Santhià, imboccare verso est la strada per Vettigné (Via Fratelli Cervi, SP53).
  • Superare la rotonda dell’incrocio con la SP Vercelli-Biella,  proseguire fino al passaggio a livello della linea ferroviaria per Biella, quindi, dopo circa 350 metri, svoltare a sinistra per la stradina sterrata che porta alla cascina Governata e alla cascina Magra (sedi dell’eccidio di Santhià, strage ad opera dei nazisti fine aprile 1945).
  • Continuare seguendo il corso naturale della strada, attraversando la ferrovia per Arona. Superato il passaggio a livello e un cascinale, quindi appena  prima della cascina Gorra, visibile sulla sinistra,  svoltare a destra e proseguire in mezzo alla campagna per circa un chilometro (la strada compie un paio di curve strette) fino ad avvicinarsi alla cascina Colombara (produzione e vendita riso).
  • Anziché proseguire transitando davanti alla cascina, al bivio tenere la destra e proseguire per oltre 500 metri, dove la stradina si incrocia con la SP53 Santhià-Vettignè.
  • Attraversare la strada e proseguire diritti fino a raggiungere la cascina Peretto.
  • A questo punto, se avete desiderio di ristorarvi un poco, potete fare una deviazione e  al bivio posto a 130 metri dopo la cascina svoltare a destra e percorrere i 650 metri che vi dividono dalla cascina Perucca sede dell’agriturismo Il Nespolo. Attenzione alla strada sconnessa.
  • Terminata l’eventuale pausa, tornate indietro fino al bivio della cascina Peretto svoltando a destra. Proseguite il cammino seguendo la strada che ogni tanto compie svolte a gomito fra le risaie seguendone la geometria per toccare ancora la cascina Ivo e, un poco discosta dal percorso, la cascina Nuova (che si raggiunge svoltando a sinistra. Voi, invece, svoltate a destra). Questa è la strada Pragilardo.
  • Proseguite fino all’incrocio a T dove  svoltate ancora a destra e dove, a breve distanza trovate la storica cascina Pragilardo. Qui si incrocia la Via Francigena.
  • Proseguite il cammino di ritorno verso Santhià, passando accanto alla cascina Corona cascina Mentegazzi con altre abitazioni e un bivio.
  • Tenere sempre la destra, quindi al bivio successivo la sinistra (strada Ivo) fino ad attraversare la linea ferroviaria Santhià-Arona prima e a costeggiare la Santhià-Biella poi per quasi mezzo chilometro fino ad immettervi sulla SP54 via Fratelli Cervi da cui eravate partiti.
  • Attraversate a sinistra il passaggio a livello e fate rientro a Santhià.

 

Durata: 2h 15 (senza deviazioni) - 11 km
Difficoltà: facile, consigliato a tutti
Partenza: Piazza Roma, Santhià
Periodo consigliato: L'itinerario è percorribile in qualsiasi stagione; i periodi ottimali vanno da marzo a giugno (aprile-maggio, con le risaie allagate), fine estate inizio autunno, quando le risaie sono dorate seguite dalla mietitura.