Appena conclusa con grande successo la rassegna colletiva d’arte contemporanea Storie di donne, la Galleria Civica Jacopo Durandi è già pronta ad ospitare la personale del noto imprenditore ghemmese Achille Francoli che sarà presente a Santhià in veste di artista. L’Associazione Culturale La Voce è lieta ed onorata di ospitarlo durante il mese di aprile, che lo vedrà infatti protagonista con le sue opere. E’ lui stesso a dichiarare che da bambino pestava con una pietra la punta di uno stelo per farne un pennello. Metteva segni con il fango, sull’asfalto, in un giorno di pioggia fino a che l’acqua dilatava i segni stessi che scomparivano. Afferma inoltre di non avere tecnica e scuola ma a lui questo non importa perché a lui piace giocare con i colori ed esprimersi in quello che fa cercando di andare all’osso delle cose, alla ricerca della semplicità, che a volte trova. Ed è bello quando riesce a comunicare attraverso questo linguaggio.

Per scoprire quindi il fascino delle creazioni di Francoli, l’appuntamento con il vernissage è per sabato 30 marzo, eccezionalmente alle ore 11, cui seguirà un conviviale rinfresco.

La mostra sarà poi visitabile fino al 17 aprile e dal 29 aprile all’8 maggio nei consueti orari di apertura del Centro Culturale: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18:30 e il sabato dalle 9:30 alle 12, esclusi i festivi.

Essendo questa un’altra opportunità unica per Santhià che, grazie alla ormai consolidata e stretta collaborazione dell’Associazione Culturale La Voce con l’Assessorato alla Cultura, sta puntando sempre più alla qualità degli eventi proposti, non ci resta che rinnovare l’appuntamento per condividere con tutti gli intervenuti un altro momento all’insegna della grande arte.