11 gennaio 2025 17:00
Questo evento è terminato
Inaugurazione della rassegna sabato 11 gennaio
SANTHIÁ (VC) – L’Associazione Culturale La Voce ODV di Santhià, inaugura il nuovo anno con le opere di Ramón Manchovas.
LA CARRIERA
Architetto di formazione, fotografo e disegnatore per passione, ha praticato la grafica pubblicitaria a cavallo degli anni ‘70 e ’80, con la realizzazione di cataloghi, loghi e pubblicità varie, quando non esistevano ancora i software e tutto era fatto a mano con carta, matite, colori, forbici e collage.
Abbandonata poi quella attività, ha seguito altri percorsi, pur restando appassionato al mondo grafico e adeguandosi al digitale, utilizzato così nella realizzazione dei suoi lavori. Le sue opere talvolta combinano, quindi, i due diversi stili, cartaceo e digitale, ed è proprio da questa mescolanza che nasce il titolo dato alla mostra “diSEGNI”, dove si potranno ammirare alcuni lavori realizzati negli ultimi anni. La sua è una grafica minimale e sintetica che cerca di comunicare il massimo utilizzando il minimo.
SEGNI ELEMENTARI MA AL TEMPO STESSO SPECIALI
Afferma infatti l’artista: «Il SEGNO è stato, sino dai tempi in cui l’uomo preistorico tracciava con incisioni e pitture le pareti delle grotte, il modo primario di trasmettere la conoscenza e l’affermazione del proprio esistere. L’evoluzione ci ha poi portato nei secoli ai massimi esempi artistici e comunque sempre e solo con il fine di trasmettere un messaggio». I suoi sono infatti segni elementari, linee, curve e colori essenziali nell’intento di renderli facilmente e concettualmente leggibili.
INAUGURAZIONE SABATO 11 GENNAIO
L’appuntamento con il vernissage è fissato per sabato 11 gennaio, alle 17, presso la Galleria Civica Jacopo Durandi (via E. De Amicis, 5 a Santhià). La mostra sarà poi aperta nei consueti orari, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17:30, fino a giovedì 6 febbraio, con chiusura mercoledì 5 febbraio per festa patronale. Per ulteriori informazioni: info(sostituisci con @)lavocealice.com.
Associazione culturale La Voce
santhia, via De Amicis 5