Overland Amos con loghi-01

Diciamo subito che l’obiettivo di questo evento è quello di raggranellare fondi per finanziare una realtà impegnata nell’assistenza ai malati oncologici che va assumendo proporzioni gigantesche, data la mole di richieste. La realtà si chiama Amos e la sua anima si chiama Luigina Rollino. E’ lei la leader carismatica che, in punta di piedi, con delicatezza, il sorriso sulle labbra e una tenacia da bravo calciatore della Juve, di cui è accanita tifosa, come un ciclone ha messo in piedi in poco tempo una formidabile organizzazione di volontari e mezzi che trasportano gli ammalati e, soprattutto, stanno loro accanto con affetto nel momento di maggior bisogno.

Una organizzazione che ha bisogno di fondi. E allora, con l’aiuto di alcuni amici, è nata l’idea di creare un evento che sappia attirare l’attenzione. Poiché lottare per la vita da parte di chi è ammalato può essere considerato un’avventura, si è pensato ai campioni dell’avventura, ai protagonisti di Overland, quelli che hanno attraversato i continenti con quei mastodontici camion arancioni.

E’ nata così “Scene di un’avventura… per la vita”.

IVECO ha messo a disposizione un grosso camion arancione e anche il formidabile truck della Dakar. I camion, con al seguito tre mezzi di Amos carichi di gadget, daranno vita ad una carovana in diversi paesi, ove sarà possibile salirvi sopra per ammirarli dal di dentro.

Questo in dettaglio il programma dei tour:

Venerdì 2 ottobre: Santhià ore 10,00, P.zza Zapelloni, dove affluiranno i ragazzi delle scuole Alice Castello, ore 14,30 – Borgo d’Ale ore 15,30 – Cigliano, ore 16,30

Sabato 3 ottobre: S. Germano, ore 9,00 – Olcenengo, ore 10,00 – Buronzo, ore 11,00 – Carisio, ore 14,30 – Crova, ore 16,00 – Tronzano, ore 17,00

Domenica 4 ottobre: Bianzè, ore 15,30

Ma il momento clou sarà alla sera di sabato 3 a Santhià, dove dalle ore 19, presso la Bocciofila in zona p.zza Zapelloni, sarà possibile con pochi euro gustare una cena preparata e offerta dagli Alpini e da alcune associazioni di vari paesi. Per la cena è preferibile la prenotazione. Il ricavato sarà devoluto interamente ad AMOS. Analogamente sarà per i proventi derivanti dalla distribuzione di magliette, polo, cappellini con il logo di Overland.

Alle 21, sotto la struttura di p.zza Zapelloni (area mercatale) Giuseppe Simonato, leader degli autisti dei camion di Overland commenterà un filmato relativo ad un’avventura in Africa e presenterà il suo libro: L’Africa dal mio camion.

A tutti coloro che daranno un contributo (per la cena, per i gadget, per semplice offerta) sarà rilasciato un tagliando utile per l’estrazione dei cinquanta fortunati che domenica mattina potranno godersi un giro su uno dei due camion.

L’iniziativa è il risultato di una straordinaria collaborazione fra una molteplicità di soggetti istituzionali e non: dal comune di Santhià, capofila e sostenitore principale e gli gli altri tredici comuni, che hanno offerto un contributo, alle Direzioni scolastiche dei diversi Istituti comprensivi e degli Istituti Superiori santhiatesi; dalle diverse associazioni locali e in particolare il gruppo Alpini santhiatese, ai volontari Amos e a quelli della Protezione Civile.

Un ruolo particolare è svolto da IVECO, Direzione Generale e filiale locale di Vercelli, che si ringrazia per la disponibilità dei due mezzi, delle risorse umane, di un nuovo furgone Iveco Daily e di un nuovo Stralis che costituiranno scorta prestigiosa ed ufficiale Iveco ai 2 camion protagonisti impegnati nel tour.

Un esempio di corsa alla solidarietà non indifferente che si attende dalla popolazione una risposta altrettanto entusiasta per consentire ad Amos di crescere e continuare ad offrire un servizio prezioso per i malati oncologici.