Maschere d’artista, l’arte fa battere il cuore
Riso, Arte e Coriandoli
Fuori Expo Milano: Domenica 28 Giugno 2015 dalle ore 17.30 alle ore 20.00

Nespolo e mascheraSanthià, 19 giugno 2015.

Si mette in mostra Santhià e lo fa in uno scenario internazionale quali sono le manifestazioni chiamate “Fuori Expo”, organizzate attorno a Expo 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, che l’Italia ospita fino al 31 ottobre 2015 a Milano.
Nell’ambito del progetto “Strada del Riso Vercellese di qualità”, la cittadina santhiatese, grazie alla collaborazione delle Associazioni Fossalassa, Pro loco e Amici della Via Francigena, con il patrocinio del Comune di Santhià, sarà ospite dell’iniziativa “La Risaia a Milano”, realizzata con il contributo del MIPAAF, Ministero delle Politiche agricole alimentari ed agricole e con il patrocinio di Expo 2015 e della Provincia di Vercelli.
Domenica 28 giugno 2015, presso la Terrazza SuperstudioPiù di Via Tortona, 27 a MiIano “Maschere d’Artista, l’arte fa battere il cuore, Riso, Arte e Coriandoli”, iniziativa organizzata dall’Associazione Fossalassa, dalla Pro Loco di Santhià, con il Patrocinio del Comune di Santhià, aprirà i battenti con un ricco programma socio culturale e gastronomico.
Ecco il programma:
17.30 – Apertura Terrazza con la mostra: “Maschere d’artista, l’arte fa battere il cuore”, un’iniziativa nata per volere di due associazioni santhiatesi, Pro Loco e Fossalassa che hanno sposato il progetto della Onlus Piemonte Cuore per “cardio proteggere” Santhià con postazioni per defibrillatori semiautomatici. La mostra vede protagonisti 44 big della televisione (e non solo), che hanno realizzato maschere uniche nel loro genere.

18.00 – Conferenza sulla tappa santhiatese della Via Francigena (Itinerario di Sigerico)
Basta un giorno di cammino lungo la Via Francigena, il grande itinerario storico e culturale che vede in Santhià una tappa storica, per rendersi conto della mutevolezza del paesaggio locale: in pochi km. si passa infatti dai colli morenici ricoperti di boschi e vigneti alle colture cerealicole asciutte e poi alla grande distesa risicola.

18.30 – Conferenza sullo storico “Carnevale di Santhià, il più Antico del Piemonte”, a cura della Pro Loco di Santhià, con la presenza delle maschere ufficiali, Stevulin e Majutin. Ogni anno il carnevale santhiatese crea atmosfere e coinvolgimenti unici nel loro genere: basti pensare alla Colossale Fagiolata del Lunedì Grasso, con 20.000 porzioni di fagioli consumate in pochi minuti.

19.00 – Esibizione del Corpo Pifferi e Tamburi del Carnevale Storico di Santhià, gruppo musicale che risale al 1833. La musica è nel sangue dei Santhiatesi: si pensi che la Banda musicale cittadina fu fondata nel 1793, e che dal 1976 esiste anche la Banda dei Giovani. Inoltre vi sono due licei musicali.

19.30 – Distribuzione della Panissa Vercellese alla Santhiatese, preparata con il riso della Riseria Molinaro, accompagnato da un bicchiere di vino. Come da tradizione, non può mancare un assaggio di questo piatto tipico, innaffiato con un buon bicchiere dei rinomati vini piemontesi.